3 ottobre 2007

Album di Paolo Nutini

Nuova proposta musicale per i lettori del nostro blog!!!
Rubrica sempre curata da Pado dj...




PAOLO NUTINI – THESE STREET

2006 – ATLANTIC REC.

A me il genere pop non piace..la gente che gira con me lo sa ed anche bene, ma se un album è bello è bello e dopo un po non mi frega un bel niente del genere: è il caso di questo “These Street” dell’italo-inglese Paolo Nutini (papà di Lucca e mamma di Glasgow).
A parte il fatto che la sua faccia mi sta particolarmente simpatica, va detto che si tratta di un album molto cortino ma che tutte le 10 tracce sono lodevoli all’ennesima potenza.Se non dormite molto ascoltando la musica, dovreste sapere che entrambi i 4 singoli usciti hanno avuto un bel successo radiofonico e sto parlando di”last request”, “rewind” ,la stupenda e tutta da ballare “new shoes” e “jenny don’t be hasty”uscita circa un mese orsono.
Tecnicamente non siamo di fronte ad un album particolarmente innovativo, ma sarà la sua voce azzeccatissima (sa cantare come davvero pochi), saranno le note dolci di chitarra, il ritmo ultapolleggiato o quel diavolo che nemmeno io so, ma sto cd si infila e si ascolta tutto di fila senza “skippare” alla ricerca di tracce che ti piacciono…e diamine questa è una rarità da sti tempi.
Se i singoli sono funzionati a dovere, non sono da meno tracce come “Million Faces”, “Loving You”, la festaiola “Alloway Grove”(presente alla fine di quest’ultima traccia una ghost track che è last request in versione unplugged…fichissima), ma ripeto è tutto da ascoltare insieme questo album. Le sue ispirazioni musicali pare siano gli Oasis, i Pink Floyd ed i Beatles, ma a me sembra anche piuttosto originale senza tante scopiazzature..Tra l’altro è curiosa la sua nascita come artista : nel 2003 un suo concittadino, David Sneddon, vince la prima serie di Fame Academy della BBC (la versione britannica di “Amici”). Nella cittadina di Paisley viene organizzato uno spettacolo per festeggiare il suo rientro in città dagli studi della BBC. Ma Sneddon, in viaggio da Londra, si presenta in forte ritardo ai festeggiamenti. Paolo Nutini viene così chiamato sul palco a cantare e intrattenere il pubblico nell’attesa del vincitore di Fame Academy. Un manager lo nota e da lì inizia la sua carriera. A 17 anni si trasferisce a Londra dove inizia a esibirsi nei locali della città. La svolta poi arriva con Internet. Un paio di suoi brani presenti nella rete diventano tra i più scaricati grazie al passaparola e lui acquista celebrita' come artista "creato da Internet". La major discografica Atlantic non si lascia sfuggire l'occasione e lo mette subito sotto contratto facendogli incidere questo suo primo album (tra l’altro prodotto dal produttore dei Coldplay).
Ascoltate questo album e se non siete della mia stessa idea fatemelo sapere, ma almeno supportate questo giovanissimo artista (classe 87)che con molta umiltà e senza tanto chiasso si sta facendo largo in un universo musicale cazzuto e di plastica!!!