18 maggio 2007

Nuovo Album

STEPHEN MARLEY – “MIND CONTROL” (TUFF GONG/UNIVERSAL) 2007

Se avete ascoltato Bob marley in passato o se come me lo ascoltate ogni tanto spesso, non lasciatevi sfuggire un ascoltino a quest’album!!!Si tratta ovviamente di uno dei tanti talentuosi figli del mitico Bob, che fino ad ora è rimasto in ombra rispetto agli ottimi Ziggy (che ha una discografia di tutto rispetto) e dall’ultimogenito Damian, uscito lo scorso anno con un album bomba (Welcome to Jamrock)con pezzi da urlo tipo “Welcome to jamrock”, “Beautiful” e la strepitosa “Road to-Zion” col colosso rap Nas.
Stephen è sempre stato attivissimo sul fronte della produzione e dei featuring in tanti progetti (ad esempio nell’album di Damian è praticamente dietro ad ogni produzione dei brani!!), ma non era mai uscito con un progetto solista.
Si parte subito alla grande con la traccia omonima “mind control”su un atmosfera festaiola con trombe e buon ritmo che fa pensare all’estate in arrivo, ma meglio ancora si va alla 2° traccia “Hey baby”, pezzo che intreccia reggae ed hip-hop in maniera monumentale : basso e batteria che fanno venire male al collo e melodia sensazionale…il rappato di mos def è azzeccatissimo!!
Sulla stessa falsa riga c’è “iron bars” potentissima e con un Mr. Cheeks direi nato per questa traccia!!!Obbligo d’ascolto!!!
“Traffic Jam” è un pezzo molto poco commerciale (anche se è il primo singolo) ma è originalissima poiché la batteria sembra riprodotta con pernacchie e smorfie varie!!! e il basso fa vibrare il cranio…vorrei non finisse mai!!!
Si rallenta parecchio, ma si va sull’elegante/malinconico con tracce come “you’re gonna leave” e “lonely avenue” ed in “fed up” sono dei fiati davvero notevoli a dettar legge.
“Let her dance” è quasi sul tribale con un ritornello che rimane in testa piacevole.In classico stile reggae roots è il pezzo pulitissimo “Chase dem” (per intenderci con i classici effetti sonori che si trovano sui pezzi mitici di Bob).Si chiude con eleganza con un pezzo insieme a Ben Harper….lentissimo e perfetto per un gran finale!
L’album tratta di temi politici, religione, sociale e cazzeggio puro (marijuana) ……….in definitiva, spliff o non spliff ascoltate il reggae: musica onesta dall’anima che aiuta a star bene e supportate la famiglia dei mitici Marley!!!