9 aprile 2007

Parole e Musica per la Cogne

COMUNICATO STAMPA:
Parole e musica per rilanciare il concetto che la Cognetex e i suoi lavoratori non si arrendono all’ennesima crisi che sta' attanagliando la storica azienda imolese. E la lotta non è fatta solo di picchetti e scioperi, ma anche di momenti di riflessione e perché no, di musica e divertimento.
Da qui l’iniziativa: “14 aprile – Imola città Libera. Parole e musica per la Cogne: da Carlo Nicoli, lavoratore e partigiano, ai giorni nostri”, proposta da Fiom e Cgil Imola, coop. Corso Bacchilega con l’organizzazione a cura dello “Staff Capitano”.
14 APRILE: il giorno della liberazione di Imola
PAROLE: quelle che racconteranno la storia della Cogne, da Carlo Nicoli, partigiano e lavoratore, che fu l’artefice della rinascita dell’azienda dopo la tragedia della guerra, fino alle vicende odierne

Sono previste letture tratte dal libro “Cogne Imola – Storia di un movimento operaio” della Bacchilega editore e dalle vicende di questi giorni che si alterneranno ad alcuni interventi di personaggi significativi della storia e della vita cittadina.
MUSICA: quella che ci proporrà “Cisco” attualmente cantante solista ( ex voce e leader dei Modena City Ramblers ), che suonerà e canterà proprio per la Cogne ei suoi lavoratori

L’idea è nata un po’ di tempo fa dentro alla Cogne, da uno dei suoi lavoratori. Partendo dalle difficoltà odierne, l’obiettivo è quello di raccontare le origini dell’azienda e i sacrifici di chi si impose di risollevarla dopo le distruzioni della Seconda guerra mondiale, in particolare quel Carlo Nicoli che fu in prima linea, prima come partigiano e poi come lavoratore e dirigente della Cogne. Nonchè l’importanza che quei lavoratori e dirigenti, nati nella Cogne poi costretti ad andarsene, hanno assunto nella crescita economica della città. Il tutto condito dalle vicende odierne e dall’accentuazione dello stato di crisi che hanno così aggiunto l’ultimo tassello all’iniziativa: quello dell’attualità.